Condizioni di viaggio

Venerdì, 01 Gennaio 2016 00:00

CARTA DEI SERVIZI

Al seguente link è possibile scaricare la Carta dei Servizi di Prontobus

 

ACQUISTO BIGLIETTI

I titoli di viaggio possono essere acquistati sul presente sito, presso le Agenzie convenzionate o tramite App Prontobus.

 

LOW COST

I biglietti a tariffa Low Cost sono normali titoli di viaggio emessi a tariffa scontata. Tali biglietti non sono modificabili o rimborsabili, ed inoltre:

  • - sono a disponibilità limitata
  • - sono a disponibilità variabile
  • - possono essere acquistati on line o direttamente nelle Agenzie convenzionate.
  • - la tariffa Low Cost non si cumula con altri sconti e/o inziative Prontobus.

Per accedere allo sconto, selezionare l'opzione "LOW COST" nel menu sconti nella pagina di prenotazione. Opzione soggetta a disponibilità.


VALIDITA’ BIGLIETTI

I documenti di viaggio non sono cedibili e sono validi per il giorno e per la corsa per cui sono stati rilasciati. La mancata effettuazione del viaggio per causa del viaggiatore non dà diritto né al rimborso né alla proroga della validità del biglietto. Il biglietto acquistato per una specifica corsa è valido anche per la corsa successiva o precedente, sempre nella stessa giornata, salvo disponibilità di posti.

CAMBIO DATA/CORSA BIGLIETTO

Prontobus offre la possibilità di cambio data e corsa ai clienti che hanno acquistato il biglietto ENTRO E NON OLTRE 60 minuti prima della partenza. Il cambio corsa prevede una penale di € 1 a passeggero oltre la differenza di tariffa, se prevista, tra la corsa prenotata e la corsa da riprenotare. L'operazione cambio biglietto può essere effettuata dal personale di Prontobus facendone richiesta mezzo e-mail in anticipo nei tempi previsti o contattando il numero di call center, al nuovo ticket non potrà essere applicata la tariffa " prenota prima ". Il cambio biglietto è possibile solo 1 volta.

Se si tratta di un PAGO a BORDO la modifica per il viaggio di ritorno presuppone il pagamento della tariffa per intero.

RICHIESTA EMISSIONE BUONO

Qualora il passeggero necessiti una modifica del proprio biglietto ma non è ancora certo della nuova data di partenza, potrà trasformarlo un BUONO valido 3 mesi (non prorogabili) e potrà farlo fino a 60 minuti dalla partenza prenotata. L'operazione prevede un addebito di 2 euro a persona. L'operazione richiesta 'emissione buono' può essere effettuata contattando il numero di assistenza Prontobus, mezzo e-mail o dal cliente stesso registrato sul portale Prontobus richiamando il vecchio biglietto nella sezione "prenotazioni". N.B. Se si tratta di un biglietto A/R, e si è già effettuato il viaggio di andata, l'utente non potrà richiedere il buono per la parte restante, avrà però ancora la possibilità di modificare il ticket per un'altra data. Il ticket emesso con un buono non può essere ulteriormente modificato.

Il buono NON è un titolo di viaggio, non può essere presentato all autista in sostituzione del biglietto.Esso deve essere necessariamente RISCATTATO, previa registrazione, on line nella sezione VANTAGGI del proprio profilo Prontobus.


 GRUPPI DI ALMENO 10 PERSONE

Per accedere alla tariffa gruppi si deve indicare un solo nominativo e relativo numero di telefono per tutto il gruppo anche se la prenotazione viene effettuata con piu’ biglietti. Diversamente il nostro personale potra’ richiedere la differenza di tariffa.


FATTURAZIONE 

La fattura deve essere richiesta esclusivamente al momento della prenotazione e relativa emissione del biglietto 

 

BAGAGLI

Il bagaglio e relativo contenuto non sono assicurati e , pertanto si consigliano i sigg. passeggeri di non trasportare oggetti di valore ovvero dotarsi di apposita polizza assicurativa. Ciascun viaggiatore pagante ha diritto al trasporto di n. 1 bagaglio di dimensioni non superiori a cm 160 (lunghezza + larghezza + altezza) e di peso circa 20 KG da sistemare nella bagagliera del pullman, ed un  piccolo bagaglio a mano dalle dimensioni massime di 50x30x10, da sistemare nella cappelliera.

Non sono ammessi bagagli contenenti liquidi e/o alimenti che possono deteriorarsi, contenitori fragili suscettibili di rottura. Compatibilmente con la disponibilità di spazio, possono essere accettati a bordo ulteriori bagagli, previo inserimento del bagaglio extra al momento della prenotazione on line o presso agenzia. Il bagaglio extra avrà un costo di 3 €.

In caso di smarrimento, furto, manomissioni o danneggiamento del bagaglio consegnato chiuso e depositato nella bagagliera , il trasportatore sarà responsabile esclusivamente nei limiti  massimi di € 6,20 per chilogrammo o della maggiore cifra risultante dalla dichiarazione di valore qualora formalmente effettuata ed espressamente accettata dal vettore, se non prova che la perdita o le avarie sono derivate da causa a lui non imputabile. Nel caso di  impossibilità a stabilire il peso del bagaglio o non sia stata resa la dichiarazione di valore, il  limite di valore per ogni collo è fissato per legge in  € 103,00

Nessuna responsabilità per il vettore per i bagagli a mano o per i bagagli non depositati nella bagagliera del pullman se non  quando il passeggero provi che la perdita o l’avaria siano stati determinate da causa imputabile al vettore .

Qualsiasi problema relativo al bagaglio deve essere segnalato, a pena di decadenza, al momento della riconsegna, se trattasi di perdita o di avarie apparenti, ovvero entro tre giorni, se trattasi di perdita o di avarie non apparenti .

Qualora il bagaglio venisse ritrovato, sarà cura  del passeggero venire a ritirarlo presso l ́Ufficio Assistenza che gli verrà comunicato.

Tipologia di bagaglio 

I bagaglio si distingue in:

a) bagaglio a mano: è il bagaglio di dimensioni ridotte e/o di particolare valore es. cellulari, computer portatili, palmari, gioielli etc., che resta nella sfera di vigilanza del viaggiatore e di cui questi è responsabile;

b) bagaglio consegnato al vettore, da depositare nel vano bagagli (valigie, borsoni, trolley di dimensione e peso non eccedenti quanto definito nei limiti.


Bagaglio ulteriore

E’ possibile accettare bagagli ulteriori solo in caso di disponibilità di spazio nella bauliera e previo pagamento di un supplemento al momento della prenotazione on line o presso agenzia autorizzata. Il costo del bagaglio extra è di €3. È consentito il trasporto di una bicicletta (smontata in due pezzi e riposta in apposita sacca con individuazione del proprietario) solo in presenza di un solo bagaglio al seguito oltre alla bicicletta. Il costo per il trasporto della bicicletta è di Euro 5. 

OGGETTI SMARRITI

La società non risponde del bagaglio che venga lasciato dal proprietario sull’autobus. Gli oggetti rinvenuti in vettura vengono depositati presso la rimessa della società e sono tenuti per un periodo massimo di 1 mese, a disposizione dei legittimi proprietari i quali dovranno dare tutte le indicazioni atte a confermare la loro proprietà.

OBBLIGHI DEI PASSEGGERI

A bordo dell'Autobus, il passeggero si impegna a mantenere un comportamento calmo e tranquillo, rispettoso degli altri passeggeri, del personale di guida, pertanto: si asterrà dal parlare con il personale di guida durante la guida, salvo per segnalare situazioni emergenziali che minano la sicurezza dei passeggeri o di necessità; indosserà ed allaccerà la cintura di sicurezza, durante il corso del viaggio rimarrà seduto al proprio posto, evitando di camminare e occupare la corsia centrale.

DANNI

Tutti i danni e guasti arrecati dal viaggiatore ai veicoli, agli oggetti e/o ai locali della società debbono essere risarciti.

 

MINORI NON ACCOMPAGNATI

I minorenni non accompagnati potranno viaggiare su tutte le linee Prontobus previa compilazione e sottoscrizione da parte di uno dei genitori/tutori del modulo scaricabile seguendo il link: http://www.prontobusitalia.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=100:modulo-di-viaggio-per-minorenni&Itemid=132&lang=it 


ORARI 

Tutte le informazioni pubblicate negli orari e nei depliants pubblicitari sono soggette a variazione, pertanto il passeggero è tenuto a chiederne conferma  al momento della prenotazione: in particolare nei periodi di Capodanno, Pasqua, 1° Maggio, Ferragosto e Natale il programma di esercizio pubblicato delle linee potrà subire riduzioni, incrementi o modifiche, pertanto si raccomanda agli utenti particolare attenzione al momento della prenotazione. 

In caso di ritardi del servizio di linea rispetto all’orario previsto , i passeggeri  riceveranno dagli uffici Prontobus o dal gestore dell’autostazione entro 60 minuti dall’orario di partenza, adeguata informazione sulla reale situazione e, non appena disponibile sul reale orario di partenza. 

Alcune corse, esempio quelle con partenza da Roseto, Pineto, Silvi Marina e Montesilvano, potrebbero cambiare bus a Pescara o a Chieti per le destinazioni di Ciampino , Fiumicino e Civitavecchia.

Prontobus non garantisce e non può essere responsabile di eventuali perdite di coincidenze con altri vettori o altri servizi di trasporto a causa di ritardi dovuti a motivazioni non direttamente imputabili alla società, si includono tra gli altri: traffico, guasti meccanici, incidenti stradali, condizioni meteo avverse.

TRASPORTO ANIMALI

Nell’interno dei veicoli è consentito il trasporto di piccoli animali ( cani e gatti ) purchè siano tenuti in apposite custodie durante l’intero viaggio e siano stati presi accorgimenti atti a renderli non offensivi e pericolosi (es.: piccoli cani dotati di museruola) contro il pagamento del 50 % della tariffa intera ordinaria.

A qualsiasi passeggero che chieda l’allontanamento dell’animale e relativo accompagnatore , non verra’ rimborsato il biglietto ma sara’ consentito lo spostamento della data e/o orario.

E’ vietato trasportare merci infiammabili, esplosive e in ogni caso pericolose.


DIRITTI DEI PASSEGGERI SECONDO IL REGOLAMENTO (UE) N. 181/2011

Sono disponibili al seguente indirizzo le informazioni relative ai Diritti del Passeggero secondo il Regolamento (UE) N. 181/201